Nelle terre del Chianti sono passati grandi uomini famosi in tutto il Mondo. Eccone alcuni esempi.
Giovanni da Verrazzano Chianti
Giovanni da Verrazzano, il grande navigatore che scoprì la Baia di New York nel 1524, nacque a Greve in Chianti.
Machiavelli Chianti
Niccolò Machiavelli quando fu esiliato da Firenze nel 1512 in una Frazione di S. Casciano, S.Andrea in Percussina in una abitazione nota poi come “Albergaccio”, in questo luogo scrisse Il Principe e mantenne la tradizione paterna di produttore di olii e Vini.
Galileo Galieo Chianti
In Castellina in Chianti si trova la Tenuta il Grignanello che fu di proprietà della Famiglia di Galileo Galieo che vendette personalmente nel 1778.
Leonardo Da Vinci Chianti
Leonardo Da Vinci fu frequentatore abituale delle zone del Chianti e addirittura sembra che vi dipinse la Monna Lisa. In particolare, da alcune ipotesi di studio, sembra che la Fattoria la Ripa, tra Castellina e San Donato in Poggio, sia stata la dimora della bella ed enigmatica signora soggetto del ritratto.

Michelangelo Buonarroti Chianti
Michelangelo Buonarroti, i cui nipoti avevano dei poderi nel Chianti, fu una presenza abituale nella zona.

Amerigo Vespucci Chianti
C’è addirittura l’ipotesi che l’altro grande navigatore Amerigo Vespucci possa essere nato nel piccolo Borgo di Montefioralle dove uno dei palazzi è contrassegnato dalla letteva V e certamente la famiglia ebbe qui dei possedimenti.

Questi sono solo alcuni esempi delle decine di grandi uomini e donne che vissero e furono protagonisti del loro tempo in Terra di Chianti.

 

 

Acquista



Articolo postato in: ,

Articoli correlati